Le migliori 5 app per motociclisti

Se dovete fare un regalo a qualcuno e le idee scarseggiano, la soluzione potrebbe essere rappresentata da una app. E’ stata Apple, il colosso di Cupertino, la prima azienda a creare un app store dove si possono trovare applicazioni per iphone per ogni esigenza, in seguito anche altri sistemi operativi hanno visto nascere degli store e oggi è possibile scaricare gratuitamente o acquistare migliaia di app.
Chi ama il mondo delle due ruote e utilizza moto o scooter può trovare tantissime applicazioni pensate appositamente per i centauri. La app scadenziario, ad esempio, è perfetta per non farsi cogliere alla sprovvista al momento di pagare assicurazione o bollo, soprattutto se si è adottata un’assicurazione temporanea per scooter o moto e ci si deve ricordare di riattivarla. E a proposito di polizze temporanee, viste le numerose offerte che è possibile trovare attualmente sul mercato, si può consultare un sito come
assicurazioni e scooter per trovare le migliori proposte delle compagnie più note e scegliere la polizza più conveniente, come l’assicurazione temporanea per lo scooter ad esempio.
Ma vediamo un po’ più da vicino le proposte degli app store e, se avete intenzione di fare un regalo, basta scaricare ciò che pare più adatto e quindi inviare il link al destinatario del dono. Se però non possedete un iphone, potete recarvi presso un centro autorizzato, che di norma sono presso i punti vendita, e acquistare una carta prepagata che vi permette di fare il vostro shopping.

Per conoscere le condizioni meteo e le previsioni, si può ricorrere a 3BMeteo, che è gratuita e che fornisce previsioni giornaliere e per fasce orarie e le previsioni si spingono fino a sette giorni. In alternativa Meteo+ costa 1,59 e informa anche sulle condizioni climatiche delle principali città del mondo.
Ci sono alcune app utilissime quando ci si trova in viaggio, come quelle che forniscono le indicazioni sui prezzi della benzina dei distributori che si trovano nelle vicinanze. Prezzi Benzina agisce tramite il Gps ed è gratuita e, sempre con l’ausilio del Gps, si possono conoscere anche le condizioni del traffico sulle strade che si devono percorrere. E’ il caso di Traffico Live, che costa 1,59 euro, ma è disponibile solo per iphone.
Per i viaggiatori c’è anche Greatest Road (gratuita) che consente di visualizzare su cartina le migliori strade per moto-amatori e riporta anche la votazione data da chi le ha percorse. I pistard, invece, possono avere un quadro preciso delle loro prestazioni sulla pista con Harry’s Lap Timer Pro: costa 14,90 euro, ma fornisce un quadro preciso della velocità che si è tenuta durante la prova, sia la media che la massima e non mancano neppurei grafici con le traiettorie seguite.

La app più popolare tra i motociclisti è però WeRide, una sorta di app social completamente gratuita, in cui ci si iscrive e si crea un profilo utente scegliendo quali informazioni rendere pubbliche. Le funzioni sono molteplici: si possono creare itinerari e condividerli, collegarsi in chat individuali e di gruppo ed è presente anche un sistema di localizzazione qualora qualcuno della comitiva si sia perduto o sia rimasto indietro durante una gita. La app è per android 2.2 e iOS 5.0 e può essere utilizzata in qualsiasi parte del mondo.

Molto numerose le app che fungono da scadenziario. Tra le più note figura On the Road by Pirelli che, non solo ricorda le scadenze di bollo e assicurazione, ma rammenta anche quando giunge il momento di provvedere a deteminate operazioni di manutenzione. Indica poi i parcheggi più vicini, gli autolavaggi e, qualora ce ne fosse bisogno, consente di contattare i principali numeri di emergenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *